glossario

Cos’è la disbiosi

Ogni cambiamento dell’equilibrio della popolazione batterica intestinale (eubiosi).
La disbiosi  influisce negativamente sull’insorgenza e sull’andamento di molte malattie, tra cui obesità, allergie e intolleranze alimentari, patologie infiammatorie, cardiovascolari e metaboliche.

L’analisi del microbiota intestinale può essere considerata come un target per il trattamento nutrizionale e non farmacologico di una serie di condizioni patologiche, anche attraverso l’integrazione con probiotici e prebiotici.

Cosa può provocare

Le alterazioni nella flora intestinale e nelle sue attività sono fattori che contribuiscono a molte malattie croniche e degenerative come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), le malattie infiammatorie dell’intestino (IBD), l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.
L’ipotesi patogenetica della disbiosi intestinale suggerisce che un certo numero di fattori associati alla vita moderna occidentale hanno un impatto negativo sulla microflora del tratto gastrointestinale.

Anche altri fattori come gli antibiotici, lo stress psicologico e fisico e alcuni componenti dietetici sono stati rilevati come influenti sulla disbiosi intestinale.

Dunque, se tutte queste potenziali cause possono essere eliminate o almeno attenuate, i trattamenti mirati alla manipolazione della microflora possono essere più efficaci.

La disbiosi può manifestarsi in diverse forme di alterazione della flora intestinale, intesa come un’alterazione della flora simbiontica delle diverse regione dell’intestino.
Tra queste forme è compresa la SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth).
La disbiosi rimane un prerequisito importante per lo sviluppo delle IBD (Inflammatory Bowel Diseases – rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn); se una maggiore permeabilità intestinale è stata documentata nella malattia di Crohn, la sua importanza nella colite ulcerosa è tuttavia meno chiara.

Come si può combattere

Per combattere la disbiosi, vi consigliamo Probionorm, un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchito di inulina, ad azione prebiotica.

Probionorm favorisce l’equilibrio del microbiota o flora batterica intestinale.