Ovaio policistico da trattare con stile

Approccio olistico funziona?
ovaio_policistico_stile

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione comune che colpisce le donne in età riproduttiva e si può manifestare con una combinazione di problemi riproduttivi (infertilità, complicanze della gravidanza), metabolici (fattori di rischio e condizioni del diabete di tipo 2 (T2DM) e malattie cardiovascolari (CVD)) e comorbidità psicologiche (condizioni tra cui ansia, depressione, scarsa qualità della vita, alimentazione disordinata).

Un update

Esistono prove limitate per raccomandare una composizione dietetica specifica per la PCOS con approcci che includono la modifica della qualità o della quantità di proteine, carboidrati o grassi che generalmente hanno effetti simili sulle manifestazioni della PCOS. Per quanto riguarda l’attività fisica, prove promettenti supportano la prescrizione di un vigoroso esercizio aerobico, che ha dimostrato di migliorare la composizione corporea, la forma cardiorespiratoria e la resistenza all’insulina.

Anche gli interventi psicologici e del sonno sono considerazioni importanti, con le donne che mostrano uno scarso benessere emotivo e tassi più elevati di disturbi del sonno clinici e subclinici, che potenzialmente limitano la loro capacità di apportare cambiamenti positivi allo stile di vita.

Sebbene l’ottimizzazione del sonno e del benessere emotivo possa aiutare la gestione dei sintomi nella PCOS, mancano ricerche che esplorino l’efficacia degli interventi clinici.

L’adozione degli approcci medicina tradizionale, complementare e integrativa, in particolare l’uso di integratori e fitoterapia, da parte delle donne con PCOS è in crescita. Tuttavia, attualmente non ci sono prove sufficienti per supportare l’integrazione nella pratica clinica di routine.

La ricerca che studia l’integrazione di inositolo ha prodotto i risultati più promettenti, mostrando migliori profili metabolici e ridotto iperandrogenismo. I risultati per altri integratori, medicinali a base di erbe, agopuntura e yoga sono finora incoerenti e per ridurre l’eterogeneità sono necessarie ulteriori ricerche in specifiche popolazioni di PCOS .

Significato clinico

Mentre ci sono una serie di componenti dello stile di vita oltre alle raccomandazioni della popolazione per la dieta e l’attività fisica di potenziale beneficio nella PCOS, sono giustificati solidi studi clinici per espandere la base di prove relativamente limitata per quanto riguarda la gestione olistica dello stile di vita.

Bigliografia : Stephanie Cowan, Siew Lim, Chelsea Alycia et al.

mar 31 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica in ovaio policisticoChetogenica efficace in ovaio policistico
La dieta chetogenica può migliorare la sindrome dell’ovaio policistico e la disfunzione epatica, oltre ad agire sulle misure antropometriche.
mar 26 gennaio 2021
ovaio_policisticoSindrome dell’ovaio policistico: la dieta giusta
Uno stile di vita sano può migliorare la salute delle donne con PCOS ma mancano ancora dati per l’efficacia a lungo termine della dieta.
mar 19 ottobre 2021
Parliamo di ...
  • mondo donna
    Mondo donna
    Nelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.
  • ovaio-policistico
    Ovaio policistico
    La sindrome dell’ovaio policistico determina alterazioni funzionali dell’apparato riproduttivo che sono migliorate dall’intervento dietetico.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.