Cancro colorettale sempre prima

La disbiosi potrebbe favorirne la comparsa?
microbiota difese

Il 4 febbraio è il “World Cancer Day”, una campagna globale di sensibilizzazione per creare consapevolezza e fare cultura a proposito di tumori, prevenzione e ricerca, giunta alla ventesima edizione.
Il carcinoma del colon-retto (CRC) è il terzo tumore in termini di incidenza e causa oltre 600000 decessi l’anno.
Questo tipo di tumore è aumentato drammaticamente negli adulti con età inferiore ai 50 anni in molti paesi ad alto reddito: un piccolo studio ha identificato le differenze nel microbioma intestinale tra pazienti CRC più giovani e più anziani. Risultati significativi, se servissero a diagnosticare per tempo un rischio cancro analizzando le feci senza l’esigenza di una colonscopia.

Lo studio

Lo studio ha scoperto che il Fusobacterium nucleatum, un batterio che è indigeno nella cavità orale umana e svolge un ruolo nella malattia parodontale, aveva una presenza più elevata nei pazienti più giovani di quanto si pensasse in precedenza.

Un altro tipo di batteri, la Moraxella osloensis, è stata rilevata con una frequenza quasi quadruplicata nei pazienti di età superiore ai 75 anni rispetto a quelli di età inferiore ai 45 anni.

Tuttavia, non è stata osservata alcuna differenza significativa nella diversità del microbioma nei pazienti più giovani rispetto a quelli più anziani (46 contro 42 specie medie, P = NS).

Significato clinico

Vi sono sempre più prove del fatto che i microrganismi intestinali ed i loro prodotti metabolici interagiscono con gli ormoni ivi prodotti, lo stato infiammatorio e pro- e infiammatorio e non ultima con la motilità stessa dell’intestino. Questi sono risultati preliminari, certo, ma sono molti i dati sull’associazione tra il microbioma e il sistema immunitario e la risposta agli inibitori del checkpoint immunitario. Vedremo se gli studi futuri saranno in grado di identificare microbi come markers di rischio anche per altri tumori.

Bigliografia : Benjamin Adam Weinberg, Hongkun Wang, Xue Geng, Shadi Shokralla et Al.

mar 4 febbraio 2020
VEDI ANCHE
chetogenica_cortisoloCancro al colon, consumo di frutta secca e migliore sopravvivenza
Un'analisi osservazionale dello studio CALGB 8903, pubblicata da poco sul Journal of Clinical Oncology.
mar 13 marzo 2018
microbiota a dieta veganaFrutta e verdura per il microbiota (e la salute)
Ci sono basi genetiche per la bioattivazione di lignani vegetali da Eggerthella lenta e altri batteri intestinali umani.
mar 7 gennaio 2020
Parliamo di ...