Grassi

I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti, e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.
Grassi

I grassi (o lipidi) sono molto diffusi in natura sia nel mondo vegetale che animale. Nel primo si trovano soprattutto nei semi e nei frutti, nel secondo sono distribuiti in modo vario.

Il loro valore alimentare è elevato in quanto rappresentano il principale materiale di riserva dell’organismo che attinge a tali depositi qualora l’energia proveniente da altre fonti non sia disponibile.

La natura chimica dei grassi assunti tramite gli alimenti influenza direttamente la composizione dei lipidi presenti nell’organismo. Quasi la totalità dei grassi presenti nell’organismo può essere sintetizzata dalle cellule, fatta eccezione per i grassi essenziali che sono assunti tramite l’alimentazione.

Tra gli alimenti, i più ricchi di lipidi sono i condimenti quali olio, burro e margarina, mentre la maggior parte di frutta e verdura fresche apporta pochi grassi così come alcuni tipi di carne (petto di pollo) e di pesce (merluzzo).

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
ULTIME NOTIZIE
  • tecnologia cioccolato
    La sorpresa nell’uovo di cioccolato
    Alcuni problemi ad ingredienti del cioccolato hanno evidenziato la necessità di produrre un prodotto di alta qualità con proprietà differenti.
  • niente grassi e carboidrati
    Sazi a dieta
    Le diete ad alto contenuto di grassi e/o carboidrati compromettono la stimolazione del nervo vago e i meccanismi di regolazione di fame e sazietà.
  • sugar free
    Dimagrire riducendo grassi e zuccheri
    Una dieta a basso indice glicemico e a ridotto contenuto di grassi aiuta a controllare il peso e abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
  • Acidi grassi e dimagrimento
    Acidi grassi per dimagrire
    Gli acidi grassi alimentari svolgono ruoli chiave benefici per la salute, in particolare gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) e monoinsaturi (MUFA).