Tornare a respirare

Il peso in eccesso riduce le funzioni polmonari
respirare bene

L’eccesso di adiposità, anche in assenza di malattie, è responsabile di un declino della funzione polmonare, che è considerata un predittore di mortalità e un fattore di rischio per malattie. Tuttavia, gli studi sull’associazione tra obesità e funzione polmonare hanno trovato solo poche associazioni o risultati inconcludenti.

Un recente lavoro ha indagato l’associazione tra composizione corporea e parametri spirometrici, confrontando semplici misure di obesità come l’indice di massa corporea (BMI) e la circonferenza della vita con misurazioni della composizione corporea più precise.

Lo studio

Si tratta di uno studio osservazionale e trasversale che ha incluso 1746 partecipanti brasiliani, dal 2002 al 2016.

Ebbene, per ogni aumento di BMI di 1 kg / m2, la FVC (capacità vitale forzata) è diminuita di 13 ml nei maschi e di 6 ml nelle femmine e il FEV1 (volume espiratorio forzato in un secondo) è diminuito rispettivamente di 11 ml e 5 ml.

Per quanto riguarda le misurazioni della composizione corporea, per un aumento dell’1% della massa grassa, la FVC è diminuita di 16 ml nei maschi e di 8 ml nelle femmine e il FEV1 è diminuito rispettivamente di 13 ml e 7 ml.

Pertanto, sono state osservate associazioni negative tra misurazioni antropometriche e FEV1 e FVC in entrambi i sessi, specialmente quando si utilizzava la misurazione della massa grassa. Le associazioni erano più forti negli uomini.

Significato clinico

I parametri antropometrici e di composizione corporea sono stati associati negativamente alle variabili spirometriche FVC e FEV1. Anche semplici misure come il rapporto altezza/vita erano sufficienti per rilevare l’associazione della composizione corporea con la riduzione della funzione polmonare.

Bigliografia : Caren Ishikawa, Marco Antonio Barbieri, Heloisa Bettiol et al.

mar 1 giugno 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Dieta e salute cardiorespiratoria: quale relazione?
La composizione della dieta può modulare la qualità del fitness cardiorespiratorio. Nuove evidenze da studio americano.
dom 20 ottobre 2013
I disturbi della respirazione legati all’obesità
La fisiologia polmonare è significativamente alterata negli individui gravemente sovrappeso.
lun 29 novembre 2010
Parliamo di ...
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • l-antropoplicometria
    L'antropoplicometria
    L’antropoplicometria è una metodica di analisi della composizione corporea che monitora la distribuzione di massa grassa e massa magra.
  • insufficienza-respiratori- da-sovrappeso
    Insufficienza respiratoria da sovrappeso
    L'insufficienza respiratoria da sovrappeso è l’incapacità del sistema respiratorio di assicurare un adeguato scambio di ossigeno e anidride carbonica ...
  • disordini-respiratori
    Disordini respiratori
    I disordini respiratori comprendono una serie di condizioni più o meno gravi dove si verifica un’alterazione dello scambio respiratorio.