I principi nutritivi e le loro funzioni

L’atto di alimentarsi è un bisogno naturale, biochimico e serve per sostenere le funzioni vitali dell’organismo: nutrirsi è un’azione semplice! Ma come spesso accade, la semplicità nasconde meccanismi complicati; tali meccanismi consentono il succedersi coordinato di eventi che nel loro insieme prendono il nome di digestione.
Durante il processo della digestione, i principi alimentari si trasformano in principi nutritivi:
- i glucidi (carboidrati o zuccheri)
- i lipidi (grassi)
- le proteine (protidi)
- le vitamine
- i sali minerali
- l’acqua.
Il metabolismo dei carboidrati, proteine e lipidi fornisce all’organismo l’energia necessaria al suo corretto funzionamento.
La corretta alimentazione necessita dell’apporto di tutti i nutrienti, organici e inorganici, provenienti da molteplici fonti alimentari.
Una dieta varia ed equilibrata è alla base di uno stile di vita sano e garantisce l’apporto di tutti i nutrienti necessari per un buon sviluppo e mantenimento del benessere dell’organismo.
- Cucinare fa dimagrireCucinare e mangiare a casa fa dimagrireLa vitamina D fa la differenzaNei soggetti obesi si osserva una inadeguatezza delle concentrazioni sieriche, associata principalmente a insulino-resistenza.Buona estate, ci rivediamo a settembreFatalità Covid-19, latitudine, luce solare e vitamina DPiù leggeri, ma con il ferro a postoQuanti pazienti sono in carenza di ferro? Ebbene, la perdita di peso, in coloro che sono sovrappeso o obesi, contribuisce a ripristinare l’omeostasi d...