Etichettatura e sicurezza alimentare

L’etichetta alimentare contiene una serie di informazioni sul prodotto che consentono al consumatore di fare una scelta consapevole e sicura.
Etichettatura e sicurezza alimentare

L’etichetta alimentare aiuta il consumatore a valutare la qualità e conoscere le caratteristiche di un alimento prima di acquistarlo. Per il consumatore, l’etichetta alimentare ha la stessa funzione dell’etichetta di un vestito.

Saper valutare l’autenticità e la correttezza delle informazioni fornite è di fondamentale importanza per analizzare l’affidabilità del prodotto acquistato e del produttore che produce e commercia l’articolo.

L’etichetta alimentare rappresenta uno degli strumenti più importanti che i consumatori hanno a disposizione per tutelarsi e per fare scelte alimentari sane e consapevoli.

Un’etichetta alimentare riporta informazioni sul contenuto nutrizionale di un prodotto e fornisce indicazioni che consentono di comprendere come gli alimenti concorrono a una dieta corretta ed equilibrata.

L’etichettatura e la sicurezza alimentare sono normate dal Regolamento (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Sei un operatore della salute?
Condividi su :
ULTIME NOTIZIE