Struttura e reazioni del corpo umano

Il corpo umano ha una struttura ben definita e le sue componenti sono in costante equilibrio, grazie a continue reazioni chimiche che avvengono al suo interno.
Struttura e reazioni del corpo umano_web

Quotidianamente, attraverso il nostro corpo, svolgiamo attività in costante equilibrio tra loro. Ad esempio, a seguito di un’attività fisica intensa sentiamo la necessità di introdurre acqua e alimenti che consentano di recuperare l’energia spesa e ricostituire le molecole consumate durante l’attività.

Questo complesso insieme di attività coinvolge il corpo nella sua interezza, passando dalle cellule, agli organi fino agli apparati.

A ciascuno di questi livelli avvengono una serie di reazioni chimiche che possono essere equiparate alle reazioni che si svolgono all’interno di un laboratorio chimico.

Il nostro corpo, come un laboratorio, è ben definito nella sua struttura e tutte le reazioni che lo caratterizzano avvengono in precisi momenti e secondo definite sequenze che consentono il mantenimento di un equilibrio costante che serve ad assicurare il corretto funzionamento dell’organismo.

Sei un operatore della salute?
ULTIME NOTIZIE