Un frutto magico per il palato

Esisterebbe un “frutto magico” per migliorare le alterazioni del gusto nei pazienti sottoposti a chemioterapia.

In questi pazienti i cambiamenti del gusto sono comuni e possono essere di lunga durata, provocando malnutrizione e scadente qualità della vita. Uno studio pilota è stato condotto su 8 pazienti con cancro trattati con la chemioterapia e che dovevano riportare eventuali cambiamenti del gusto dopo l’aggiunta di Synsepalum dulcificum (noto anche come frutto miracoloso) alla dieta abituale.

Questo frutto contiene una proteina presente in natura (miraculina) che ha la capacità insolita di trasdurre il gusto acido in un dolce segnale, modificando e mascherando i gusti sgradevoli a favore dell’appetibilità di alcuni alimenti. 

Tutti partecipanti sono stati sottoposti a test incrociati per accertare se la somministrazione di supplementi di frutto miracoloso potesse migliorare la loro alimentazione. Ebbene dopo almeno due settimane di supplementazione, tutti i partecipanti hanno riferito cambiamenti positivi del gusto dei cibi.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23022943 Clin J Oncol Nurs. 2012 Oct 1;16(5):E173-7. Pilot study of “miracle fruit” to improve food palatability for patients receiving chemotherapy.

Bigliografia :

Fonti :

lun 29 ottobre 2012
VEDI ANCHE
Parliamo di …