Report del Simposio Satellite – RN 2013

Sappiamo scegliere il miglior profilo tariffario di telefonia mobile, ma non abbiamo strumenti sufficienti per fare lo stesso con il nostro modello alimentare. Per fornire nuovi elementi e spunti di riflessione utili a questo scopo, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e il Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), in occasione della Riunione Nazionale della SINU sui LARN, hanno dato vita, il 21 ottobre a Firenze, a un Simposio satellite sugli aspetti economici e nutrizionali dei modelli alimentari oggi più adottati in Italia. Anche su questo ambito, come già in un precedente Simposio lo scorso anno, sulla sostenibilità ambientale delle scelte alimentari, il BCFN si è fatto parte attiva ed è stato anticipatore di una visione della nutrizione a 360 gradi.

Il Simposio, rivolto agli specialisti della nutrizione, non può non interessare e coinvolgere chi, come i MMG e i pediatri, vede nell’alimentazione un problema o un alleato, a seconda delle scelte compiute dai propri pazienti. E proprio di scelte e di condizionamenti di variabili decisive come quelle economiche si è parlato a Firenze, con il Prof. Filippo Arfini dell’Università di Parma e la Prof.ssa Valeria Del Balzo, dell’Università di Roma, e i discussant Prof.ssa Nicoletta Pellegrini della SINU e il Prof. Carlo Alberto Pratesi del BCFN, sotto la moderazione del Prof. Furio Brighenti, Presidente SINU, e del Dr. Roberto Ciati, del BCFN.

Dal Simposio è emerso in modo chiaro che è importante promuovere a livello di popolazione un modello alimentare più equilibrato, più sano e sostenibile e più bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede una speciale attenzione da parte del medico e delle figure professionali impegnate in questo ambito, un’attività collaterale di educazione/informazione, che è parte di un più generale obiettivo di prevenzione primaria, per guidare le scelte alimentari delle singole persone.

Sostenibilità abientale ed economica della dieta mediterranea – Professoressa Del Balzo
Nutrition and health journal club
Commento di Furio Brighenti e Carlo Alberto Pratesi
Scelte economiche e alimentari in tempo di crisi – Professor Arsini

Bigliografia :

Fonti :

gio 31 ottobre 2013
VEDI ANCHE
Parliamo di …