Muscoli e ossa forti

Inoltre, indipendentemente dall'età, l’esercizio fisico che aumenta la FFM influenza positivamente la BMD.
Meno chiaro il ruolo in dettaglio della massa grassa: i dati relativi alla relazione tra FM e BMD sono equivoci sia in positivo che in negativo.
Recentemente, uno studio ha considerato i parametri impedenziometrici per valutare l’effetto della composizione corporea sulla densità ossea:
– l'indice della massa grassa (IFM) che rappresenta soggetti con grasso corporeo diverso e massa magra simile
Index of fat mass (IFM): IFM = (FFM + FM)/ (FFM – FM);
– l’indice di massa magra (ILM) che rappresentano soggetti con diversa massa magra e grasso corporeo simile.
Index of lean mass (ILM): ILM = FFM2 – FM2
I ricercatori hanno arruolato un totale di 212 studenti universitari (125 donne e 87 uomini) sedentari: la composizione corporea è stata determinata con l’impedenza bioelettrica (BIA) e la BMD con la DEXA al polso.
Esclusivamente nelle donne, IFM era correlata marcatamente e positivamente con il punteggio Z (r = 0,366, P <0,001) della DEXA. In entrambi i sessi, è stata trovata una relazione significativa tra ILM e densità ossea (r = 0.420; p <0.001 e r = 0.220; p <0.02 negli uomini e nelle donne, rispettivamente).
Le donne con IFM inferiore alla mediana ma ILM simile, erano caratterizzate da Z-score significativamente più bassi rispetto a donne con IFM più alta.
Indipendentemente dal sesso, i partecipanti con ILM superiore ma IFM simile, erano caratterizzati da un punteggio Z marcatamente più alto rispetto alle loro controparti con ILM basso.
L'uso di IFM e ILM ha permesso di osservare che nei giovani adulti la massa corporea magra era associata alla BMD, indipendentemente dal sesso, mentre la massa grassa è significativa per la densità minerale ossea solo nelle donne (ma servono ulteriori studi: in questo le donne avevano BMI più alto ed erano più numerose degli uomini).
Leggi l’articolo originale in full text
Autori: Kęska A, Lutosławska G, Bertrandt J, Sobczak M.
Fonte: Ann Agric Environ Med. 2018 Mar 14;25(1):23-25. doi: 10.5604/12321966.1233562
Link della fonte: http://www.aaem.pl/Relationships-between-bone-mineral-density-and-new-indices-of-body-composition-in,72518,0,2.html
