Muscoli e ossa forti

Relazione tra composizione corporea e ossa
misure_contano

Tra molti fattori che influenzano la massa ossea, il peso corporeo è un predittore forte e positivo che agisce attraverso lo stress meccanico, che a sua volta aumenta l’osteogenesi e la densità minerale ossea (BMD). A sua volta, è stato suggerito che la riduzione del peso corporeo provochi la perdita ossea. Però, dovrebbe essere sottolineato che il peso corporeo è composto da due principali componenti – massa grassa (FM) e massa magra (FFM) ed entrambi contribuiscono allo stress meccanico: non c’è dubbio che FFM eserciti un’influenza positiva sulla struttura ossea. Al contrario, la sua diminuzione dovuta alla sarcopenia correlata all’età è responsabile della bassa densità minerale ossea.

Inoltre, indipendentemente dall’età, l’esercizio fisico che aumenta la FFM influenza positivamente la BMD.

Meno chiaro il ruolo in dettaglio della massa grassa: i dati relativi alla relazione tra FM e BMD sono equivoci sia in positivo che in negativo.

Lo studio

Recentemente, uno studio ha considerato i parametri impedenziometrici per valutare l’effetto della composizione corporea sulla densità ossea:

– l’indice della massa grassa (IFM) che rappresenta soggetti con grasso corporeo diverso e massa magra simile

Index of fat mass (IFM): IFM = (FFM + FM)/ (FFM – FM);

– l’indice di massa magra (ILM) che rappresentano soggetti con diversa massa magra e grasso corporeo simile.

Index of lean mass (ILM): ILM = FFM2 – FM2

I ricercatori hanno arruolato un totale di 212 studenti universitari (125 donne e 87 uomini) sedentari: la composizione corporea è stata determinata con l’impedenza bioelettrica (BIA) e la BMD con la DEXA al polso.
Esclusivamente nelle donne, IFM era correlata marcatamente e positivamente con il punteggio Z (r = 0,366, P <0,001) della DEXA. In entrambi i sessi, è stata trovata una relazione significativa tra ILM e densità ossea (r = 0.420; p <0.001 e r = 0.220; p <0.02 negli uomini e nelle donne, rispettivamente).

Le donne con IFM inferiore alla mediana ma ILM simile, erano caratterizzate da Z-score significativamente più bassi rispetto a donne con IFM più alta.

Indipendentemente dal sesso, i partecipanti con ILM superiore ma IFM simile, erano caratterizzati da un punteggio Z marcatamente più alto rispetto alle loro controparti con ILM basso.

Significato clinico

L’uso di IFM e ILM ha permesso di osservare che nei giovani adulti la massa corporea magra era associata alla BMD, indipendentemente dal sesso, mentre la massa grassa è significativa per la densità minerale ossea solo nelle donne (ma servono ulteriori studi: in questo le donne avevano BMI più alto ed erano più numerose degli uomini).

Bigliografia : Kęska A, Lutosławska G, Bertrandt J, Sobczak M.

mar 10 aprile 2018
Condividi su :
VEDI ANCHE
Obesity_dayCi vogliono più muscoli
Gli obesi hanno una produzione di tessuto muscolare più lenta
mar 19 giugno 2018
Ossessione saluteAnoressia e magrezza eccessiva mettono a rischio le ossa
Il 50 percento dei soggetti che soffrono di anoressia nervosa presenta alterazioni dello stato osseo, e il 10 percento soffre di osteoporosi.
lun 10 luglio 2017
Parliamo di ...
  • valutazione-dello-stato-nutrizionale
    Valutazione dello stato nutrizionale
    Lo stato di nutrizione di un soggetto è definitivo da composizione corporea, bilancio energetico e funzionalità corporea.
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • l-antropoplicometria
    L'antropoplicometria
    L’antropoplicometria è una metodica di analisi della composizione corporea che monitora la distribuzione di massa grassa e massa magra.