Malnutrizione in età pediatrica

I bambini del Regno Unito ricoverati in terapia intensiva hanno un rapporto età-peso significativamente inferiore rispetto alla media di riferimento.

Allo scopo di determinare se la distribuzione del peso nella popolazione pediatrica in terapia intensiva (PIC) differisce dalla popolazione di riferimento del Regno Unito e se il rapporto peso-età al momento del ricovero possa essere un fattore di rischio indipendente per la mortalità, alcuni ricercatori londinesi hanno considerato i bambini che da marzo 2003 a dicembre 2011 sono stati ammessi al Great Ormond Street Hospital nell’unità di terapia intensiva.

Si è così evidenziato che su 12.458 ricoveri, il peso medio per età è stato di 1,04 DS al di sotto della media della popolazione di riferimento del Regno Unito (p <0,0001). Inoltre, tenendo conto di 942 morti, il rischio di mortalità era inferiore nei pazienti con lieve-moderato aumento di peso per età (SDS 0,5-2,5) e più elevato nei bambini che erano decisamente sottopeso o in forte sovrappeso (SDS <-3.5 e SDS> + 3.5). La regressione logistica ha indicato che l’età, il sesso, l’etnia e il rapporto peso per età, sono fattori di rischio indipendenti per la mortalità.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25034475
Intensive Care Med. 2014 Jul 18. [Epub ahead of print]
Weight-for-age distribution and case-mix adjusted outcomes of 14,307 paediatric intensive care admissions.

Bigliografia :

Fonti :

mar 22 luglio 2014
VEDI ANCHE
Parliamo di …