Mal d’autunno e Pneisystem. 1/2

In questa stagione fastidi e malesseri sono molto comuni. Inverno è sinonimo di giornate corte, buio, freddo, pioggia, umidità, grigiore diffuso.
Tra pochi giorni, i mesi più rigidi dell’anno ci investiranno, portando con sé stress, irritabilità, svogliatezza e indolenza, nonché raffreddori, malesseri e influenze varie. Non per niente, tra avversità meteorologiche e fastidi dell’organismo, chiamiamo questo periodo “brutta stagione”.

Una “brutta stagione” che possiamo “vivere bene”, anzi molto bene per avviare una rigenerazione interiore che culminerà in una “primavera psicofisica”.

L’approccio PNEI, infatti, ci suggerisce uno stile di vita consapevole e sano per ogni stagione. La Psiconeuroendocrinoimmunologia (abbreviata in “PNEI”) è una disciplina che studia le continue interazioni tra i nostri tre sistemi principali – quello nervoso, quello endocrino e quello immunitario – e il loro costante dialogo con la psiche.

Si tratta di una nuova visione/paradigma che si fonda sulla relazione tra gli stati d’animo e il nostro benessere: è un dato scientificamente dimostrato che pensieri ed emozioni influenzano in modo diretto la nostra salute. La medicina accademica convenzionale fa diagnosi e cura il sintomo, anche nel caso di un comune raffreddore. Questo è importante e va salvaguardato; ma non è sufficiente.

Il metodo Pneisystem ha come presupposto fondamentale la misurazione dell’infiammazione dalla quale dipende il benessere del sistema immunitario.

Qualunque terapia incentrata sul rafforzamento delle difese immunitarie, sia per prevenire i comuni disturbi influenzali, sia per patologie di maggiore gravità/complessità deve, epigeneticamente, considerare il rafforzamento del benessere psichico (qualità del sonno e apprendimento delle tecniche anti-stress), la nutrizione antiossidante, antiinfiammatoria e immunostimolante, costante e quotidiana pratica dell’attività fisica insieme a integratori/nutraceutici d’eccellenza.

Sulla metodologia Pneisystem, la prof.ssa Maria Corgna, ideatrice di questo innovativo sistema terapeutico, terrà un corso full-immersion il 27/28/29 novembre a Milano. I corsi Pneisystem vengono seguiti da un numero sempre maggiore di operatori della salute intenzionati ad abbracciare un paradigma sistemico come unica possibile e attuale risposta terapeutica. Maggiori info a www.pnei4u.com  

Bigliografia :

Fonti :

mar 24 novembre 2015
VEDI ANCHE
Parliamo di …