L’etnia dei genitori pesa sul BMI dei figli

È stato dimostrato, in Italia, che il BMI dei bambini piccoli, è strettamente legato al loro peso alla nascita, al BMI e all’etnia dei loro genitori.

In un studio condotto in Italia, sono stati valutati i fattori di rischio associati con il sovrappeso e l’obesità in 2.640 bambini in età prescolare, tenendo conto della provenienza etnica dei genitori. Tramite le misure dirette di peso e altezza si è calcolato il valore del BMI dei bambini.

Sono stati anche raccolti i dati personali e anagrafici e quelli relativi allo stile di vita degli stessi bambini (peso alla nascita, tipo di allattamento, la durata del sonno, abitudine a saltare la colazione, quali e quanti spuntini, tipo di attività fisica) e dei loro genitori (etnia, livello di istruzione, occupazione, peso, altezza). I bambini di origine europea e gli italiani, in generale, hanno mostrato la più alta percentuale di peso normale, mentre i bambini di altri gruppi etnici hanno presentato un maggiore squilibrio tra peso e altezza.

In particolare, il sovrappeso e l’obesità sono stati notevoli nei maschi africani, che avevano anche presentato peso elevato alla nascita. L’allattamento al seno era più comune, anche se l’allattamento con latte artificiale era significativamente più evidente nei bambini italiani, rispetto ai bambini immigrati. Gli immigrati, in particolare i maschi, hanno una maggiore tendenza a saltare la prima colazione, rispetto ai bambini italiani. E l’attività fisica è più praticata dagli italiani rispetto ai bambini immigrati.

Nei genitori, il sottopeso era particolarmente presente nelle mamme italiane. I genitori africani mostravano elevati tassi di obesità e sovrappeso, con scarso livello d’istruzione. Nelle famiglie considerate le madri erano soprattutto casalinghe e i padri lavoravano fuori casa, con l’eccezione dei genitori italiani che, in maggioranza, lavoravano come impiegati in ufficio.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25420642 
Endocrine. 2014 Nov 25. [Epub ahead of print]
Risk factors of overweight and obesity among preschool children with different ethnic background.

Bigliografia :

Fonti :

mar 9 dicembre 2014
VEDI ANCHE
Parliamo di …