Le diete chetogeniche garantiscono la forza del muscolo

La riduzione in peso e in massa grassa non riduce la forza muscolare

Nonostante l’uso crescente della dieta chetogenica molto bassa in carboidrati (VLCKD) nel controllo del peso e nella gestione della sindrome metabolica, poco si sa in merito agli effetti sulla performance sportiva. La dieta chetogenica può essere utile negli sport che includono divisioni di classe di peso: uno studio ha osservato l’influenza della VLCKD sulle prestazioni sportive.

Sono stati reclutati 8 atleti di ginnastica artistica (età 20,9 ± 5,5 anni) di cui è stata valutata la composizione corporea e vari aspetti delle prestazioni dopo 30 giorni di una dieta chetogenica modificata. La dieta è basata su verdure, olio d’oliva, pesce e carne, più piatti composti da proteine di alta qualità e praticamente zero carboidrati, ma che ha incontrato il loro gusto, con l’aggiunta di alcuni estratti di erbe.

Durante la VLCKD gli atleti hanno eseguito il normale programma di allenamento. Dopo tre mesi dalla dieta VLCKD, i test sono stati eseguiti prima e dopo 30 giorni di dieta abituale degli atleti (una dieta tipicamente occidentale, WD).

Non è stata rilevata nessuna differenza significativa tra VLCKD e WD in tutte le prove di resistenza. Le differenze significative sono state trovate nel peso corporeo e nella composizione corporea: dopo VLCKD c’è stata una diminuzione del peso corporeo (da 69.6 ± 7.3 Kg a 68,0 ± 7,5 Kg) e nella massa grassa (da 5,3 ± 1,3 Kg a 3,4 ± 0,8 Kg p <0,001) con un aumento non significativo della massa muscolare.
In conclusione, nonostante le preoccupazioni di allenatori e medici circa i possibili effetti negativi di una dieta a basso contenuto di carboidrati sulla performance atletica la VLCKD non ha influito sulla potenza delle prestazioni. L’effetto innegabile e repentino della VLCKD sulla perdita di grasso può essere utile per quegli atleti che competono nello sport basati sulla classe di peso.

Bigliografia :

Fonti :

ven 13 febbraio 2015
VEDI ANCHE
Parliamo di …