L’assistenza nutrizionale nei pazienti ospedalizzati per COVID19

Un documento da ANDID
Obesi più a rischio covid

Una corretta alimentazione e uno stato nutrizionale ottimale rappresentano elementi che permettono a tutte le persone una migliore resilienza in presenza di situazioni patologiche anche collegate ad agenti infettivi.

La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato come in media il 45% dei pazienti ricoverati risulti malnutrito o a rischio di malnutrizione, situazione che ritarda i tempi di guarigione e aumenta i tempi di degenza. Questa condizione è rilevata in maggior misura nella popolazione anziana con riduzione della massa grassa, presenza di sarcopenia, una o più patologie croniche oltre che, in generale, con un sistema immunitario meno efficiente rispetto a quello delle persone più giovani.

I pazienti SARS-CoV-2 positivi, ricoverati e sintomatici risultano esposti alla stessa probabilità di danni/ eventi avversi correlati alla malnutrizione. Vanno perciò considerati ad alto rischio nutrizionale e richiedono una precoce valutazione per l’avvio di un adeguato supporto nutrizionale.

Questo documento intende offrire indicazioni pratiche per l’assistenza nutrizionale a persone con infezione in atto e richiedenti assistenza ospedaliera, nel rispetto delle evidenze scientifiche e delle competenze di medici e dietisti coinvolti nella assistenza nutrizionale di questi pazienti.

Scarica il documento completo

Bigliografia : ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)
Fonti : http://www.andid.it/lanci/item/l-assistenza-nutrizionale-nei-pazienti-ospedalizzati-sars-cov-2-positivi-2

lun 6 aprile 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Alimentazione anti covidAlimentazione anti COVID, possibile?
Influenza di alcuni alimenti sul sistema immunitario
lun 21 settembre 2020
Obesi più a rischio covidPerché il covid è peggiore negli obesi, anche giovani
L’obesità è un fattore di rischio indipendente di malattia
mar 15 settembre 2020
Parliamo di ...
  • disordini-respiratori
    Disordini respiratori
    I disordini respiratori comprendono una serie di condizioni più o meno gravi dove si verifica un’alterazione dello scambio respiratorio.
  • Apparato-respiratorio
    Apparato respiratorio
    A seguito di interventi chirurgici all’apparato respiratorio sarà necessaria un’alimentazione artificiale o modificata in consistenza.
  • insufficienza-respiratori- da-sovrappeso
    Insufficienza respiratoria da sovrappeso
    L'insufficienza respiratoria da sovrappeso è l’incapacità del sistema respiratorio di assicurare un adeguato scambio di ossigeno e anidride carbonica ...