La presenza del fenomeno Raynaud correla con l’attività sistemica del Lupus

La presenza del fenomeno di Raynaud nei pazienti affetti da Lupus si associa a manifestazioni cliniche specifiche e assume un’importante significato prognostico.

I ricercatori serbi dell’Istituto di Reumatologia di Belgrado hanno allestito uno studio per valutare se vi fossero differenze nei pattern capillaroscopici e nelle manifestazioni cliniche in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico che presentavano Fenomeno di Raynaud oppure privi del disordine vasospastico.

L’analisi ha coinvolto un totale di 79 pazienti. 44 (43 donne) con fenomeno di Raynaud e 35 pazienti (32 donne) di uguale età, sesso e durata della malattia che non presentavano il fenomeno.

Gli autori hanno potuto rilevare che nei pazienti che presentavano il Raynaud era più frequente un coinvolgimentio nervoso centrale sistemico della patologia, così come la neuropatia periferica, mentre negli individui privi del disturbo vasospastico era rinvenibile con elevata frequenza la presnza di sindrome di Sjögren secondaria.

Il fenomeno si manifestava nel 52% dei pazienti prima dell’insorgenza della malattia autoimmune, mentre il 48% dei soggetti sviluppava il disturbo solo dopo la diagnosi di Lupus. La presenza di artrite-artralgia era decisamente più comune nei pazienti diagnosticati con il fenomeno di Raynaud prima dell’insorgenza del Lupus, mentre le ulcere mucosali erano più frequenti nei pazienti che sviluppavano il disordine dopo l’insorgenza della patologia autoimmune.

Per quanto riguarda osservazioni capillaroscopiche i ricercatori hanno notato che la presenza di aree avascolari, capilalri giganti, emorragie capillari e di flusso sanguigno granulare erano più frequenti nei pazienti che soffrivano anche il fenomeno vasospastico. La frequenza di anomalie capillaroscopiche normali e aspecifiche era piuttosto simie nei due gruppi. Solamente nei pazienti con fenomeno di Raynaud era rinvenibile un pattern capillaroscopico simil-scleroderma.

Bigliografia :

Fonti :

mar 5 giugno 2012
VEDI ANCHE
Parliamo di …