La dermoscopia nelle patologie infiammatorie cutanee

L’utilità diagnostica della dermoscopia nella pratica dermatologica non si limita allo studio tumori cutanei.

Questa metodica investigative trova infatti larga applicazione nel campo dei disordini infiammatori cutanei più comuni come la psoriasi a placche, le dermatiti, il lichen planus, la pitiriasi rosacea.

Nel presente studio, pubblicato sulla rivista British Journal of Dermatology, vengono descritti i principali pattern dermoscopici associati a queste condizioni, oltre a valutare la validità di alcuni criteri nella diagnosi della psoriasi a placche.

I ricercatori hanno reclutato una serie di pazienti affetti dale condizioni infiammatorie sopracitate, esaminando in ciascuno sia mediante dermoscopi, sia attraverso esame istologico la lesione sviluppata più recentemente. Gli autori hanno prestato particolare attenzione alla morfologia e l’architettura vascolare, il colore di sfondo, la scala di colori, la distribuzione di scaglie e l’eventuale presenza di strie di Wickham. In seguito, i ricercatori hanno applicato alcune funzioni statistiche ai dati osservati per trarre valutazioni In totale, lo studio ha coinvolto 83 pazienti con psoriasi a placche e 86 casi fra dermatite, lichen planus, pitiriasi rosacea.

I ricercatori hanno osservato che la presenza di vasi punteggiati arrangiati in modo regolare su uno sfondo leggermente rosso e insieme a scaglie bianche erano altamente predittivi nella diagnosi di psoriasi a placche, mentre i casi di dermtite mostravano più comunemente scaglie gialle e vasi punteggiati distribuiti a chiazze. L apitiriasi rosacea era invece caratterizzata da uno sfondo giallastro, vasi punteggiati e scaglie periferiche. La presenza di linee biancastre (strie di Wickham) è stata rinvenuta solamente nel lichen planus.

Secondo i ricercatori le condizioni infiammatorie analizzate presentano ciascuna pattern dermoscopici specifici che potrebbero facilitare la loro diagnosi clinica. Inoltre, alcune combinazioni di caratteristiche dermoscopiche potrebbero predire con discrete affidabilità la diagnosi di psoriasi a placche.

Bigliografia :

Fonti :

gio 5 luglio 2012
VEDI ANCHE
Parliamo di …