Effetto delle APP per ridurre il peso

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Effetto delle APP per ridurre il peso

Le strategie comuni di gestione del peso includono modifiche dello stile di vita (ad es. dieta ed esercizio fisico), farmaci e interventi chirurgici.

La modifica dello stile di vita rimane l’opzione più sicura, più conservativa e più adottata.

Le strategie di autoregolazione come l’automonitoraggio, la definizione degli obiettivi, la pianificazione dell’azione e la prevenzione delle ricadute (p. es., pianificazione del coping, gestione dello stress e delle emozioni e prevenzione degli errori alimentari) hanno dimostrato di migliorare la perdita di peso e il mantenimento della perdita di peso.

Ricerche recenti hanno anche riportato i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia per aiutare gli utenti a promuovere uno stato di deficit calorico attraverso l’autoregolazione alimentare. Tuttavia, l’attuazione di tali strategie di autoregolazione e i loro effetti a lungo termine sul mantenimento della perdita di peso rimangono poco chiari.

Diverse meta-analisi hanno esaminato l’efficacia delle app per smartphone sulla perdita di peso negli adulti, ma con diverse limitazioni. Nel 2015, la prima meta-analisi sull’efficacia delle app per telefoni cellulari ha riportato una perdita di peso significativa di 1,04 kg.

Un altro studio si è concentrato sugli effetti delle app mobili sulla perdita di peso nella popolazione asiatica e ha riportato un effetto sulla perdita di peso da piccolo a moderato.

Infine, uno studio su bambini e adulti ha riportato un effetto interventistico combinato di -1,07 kg sulla perdita di peso.

Nessuna di queste revisioni sistematiche ha esaminato gli effetti delle app per smartphone sugli esiti antropometrici, metabolici e dietetici in più punti temporali per esaminare la sostenibilità degli effetti interventistici su questi risultati.

La revisione

I ricercatori hanno selezionato gli articoli pubblicati da 7 database (Embase, CINAHL, PubMed, PsycINFO, Cochrane Library, Scopus e Web of Science) e hanno incluso tutti gli studi randomizzati controllati che hanno riportato il cambiamento di peso come risultato negli adulti con sovrappeso e obesità.

Sulla base delle meta-analisi, la perdita di peso è stata sostenuta tra 3 e 12 mesi, con un picco di 2,18 kg a 3 mesi che si è ridotto a 1,63 kg a 12 mesi.

I ricercatori non hanno riscontrato benefici significativi della perdita di peso sugli esiti secondari esaminati, ad eccezione di un leggero miglioramento della pressione arteriosa sistolica a 3 mesi.

La maggior parte degli studi inclusi riguardava interventi basati su app che comprendevano, oltre alla registrazione degli alimenti, l’automonitoraggio in tempo reale di dieta ed esercizio fisico, il monitoraggio dei progressi, feedback tempestivi, dispositivi intelligenti che sincronizzavano i dati sull’attività e sul peso con gli smartphone e librerie di idee su dieta e attività fisica.

Significato clinico

Le app dimagranti per smartphone sono efficaci nell’avviare e sostenere la perdita di peso tra 3 e 12 mesi, ma i loro effetti sono minimi, ad oggi.

L’uso di app per la perdita di peso potrebbe non essere sufficiente per produrre risultati per la salute clinicamente significativi.

Occorre affrontare fattori più influenti della gestione del peso a tutti i livelli del modello socioecologico per potenziare la gestione del peso della popolazione.

Le applicazioni del futuro dovranno prendere in considerazione l’inclusione di una componente conversazionale e dialettica quale la consulenza di un nutrizionista che fornisca un monitoraggio personalizzato dei progressi e un feedback per migliorare il coinvolgimento degli utenti e l’efficacia dei risultati.

Bigliografia : Han Shi Jocelyn Chew, Wee Ling Koh, Janelle Shaina Hui Yi Ng, Ker Kan Tan

mar 27 settembre 2022
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