Dieta isocalorica/iperproteica e esercizio fisico efficaci sul profilo metabolico

Una dieta isocalorica ricca di proteine può migliorare la composizione corporea, i profili metabolici e il metabolismo energetico, in associazione ad esercizio fisico.

Gli effetti interattivi di allenamento e dieta proteica sulle risposte ormonali negli adulti non sono chiare e rimangono controversi.

In questo studio controllato, randomizzato, è stato valutato l’effetto di una dieta ricca di proteine ​​isocalorica sulla composizione corporea, la grelina e parametri metabolici e ormonali durante 12 settimane di programma di allenamento di resistenza in giovani uomini sani.
18 giovani volontari sani sono stati assegnati a una dieta standard (gruppo ST) o una dieta ricca di proteine ​​isocalorica (gruppo HP) . Entrambi i gruppi hanno partecipato ad un programma di esercizi di resistenza di 12 settimane. Il gruppo HP ha mostrato un aumento di massa corporea magra, grelina totale, ormone della crescita, testosterone e cortisolo, mentre la percentuale di grasso corporeo e di HOMA -IR hanno mostrato una diminuzione a 12 settimane, rispetto al basale. Nel gruppo ST, nessun cambiamento. 
Una dieta isocalorica ricca di proteine ​​può migliorare la composizione corporea, i profili metabolici e il metabolismo energetico.

Bigliografia :

Fonti :

mer 21 maggio 2014
VEDI ANCHE
Parliamo di …